VARIETÀ | AZIENDA | IN CUCINA | SPECIALE GERMOGLI | Tuberi dal mondo |
tiramisù mostruosi alla zucca

In occasione dell’avvicinarsi della festa di Halloween e del periodo autunnale vi proponiamo una variante “mostruosa” del classico tiramisù che sarà sicuramente molto apprezzata  dai bambini per la presentazione originale e divertente!

DESSERT
FACILE
IDEALE IN AUTUNNO

Ingredienti per 4 persone:
200 g di zucca linea cook L'Insalata dell'Orto
250 g di mascarpone
70 g di zucchero
cannella q.b.
marsala a piacere
150 ml. circa di caffè espresso
15 savoiardi
10 amaretti
8 marshmallow per la decorazione
8 gocce di cioccolato per la decorazione


Preparazione:
Lavate e tagliate a cubetti la zucca, cospargetela con un po’ di zucchero e fatela cucinare per circa 10 minuti in microonde a 850 watt (con il coperchio) , in alternativa mettetela in forno a 180° per circa 30 minuti. Con l’aiuto di un robot preparate una crema omogenea con la zucca cucinata, lo zucchero, un pizzico di cannella e un goccio di marsala: una volta raffreddata aggiungete il mascarpone lavorando il composto con la frusta. Riponete in frigorifero.

Preparate il caffè e lasciate raffreddare in un piatto fondo. Sbriciolate finemente gli amaretti e metteteli su di un piatto piano.

Prendete dei bicchieri o coppette trasparenti e procedete facendo uno strato di crema, uno strato di savoiardi imbevuti prima nel caffè e rotolati sulla granella di amaretti e poi nuovamente uno strato di crema.

Decorate con dei marshmallow a cui inserirete delle gocce di cioccolato o del cioccolato fuso (con la sac à poche) per creare gli occhi dei “mostri”.

Fate raffreddare in frigorifero per circa due ore.