VARIETÀ | AZIENDA | IN CUCINA | SPECIALE GERMOGLI | Tuberi dal mondo |
bouquet garni

Il segreto per insaporire stufati, brodi e zuppe? È il bouquet garni, un mazzolino di erbe aromatiche. Il termine francese ricorda che la composizione di aromi va legata insieme con uno spago da cucina, così come si fa in con i mazzi di fiori.

 

PER INSAPORIRE
FACILE
IDEALE PER ZUPPE E BRODO

La misura del mazzetto varia a seconda della pietanza da insaporire ma gli ingredienti di base tutti della linea herbs L’Insalata dell’Orto sono:
3 parti di prezzemolo
1 parte di timo
1 parte di alloro
A piacimento si possono aggiungere salvia, maggiorana, basilico, rosmarino ma anche la scorza di arancia (ideale per pietanze con cacciagione), a piacimento anche grani di pepe e aglio.

Preparazione:
Assemblate gli aromi fino a creare un mazzo della giusta misura, legatelo con uno spago da cucina e assicuratelo ad uno dei manici della pentola così sarà facile toglierlo al momento giusto. Se gradite potete fasciare le erbe già raggruppate su di una foglia di porro per poi legare tutto insieme.
Un altro metodo utile è quello di utilizzare una garza di cotone non trattato e chiuderla come un sacchettino così da inserire anche i grani di pepe, o ancora ci si può servire di un infusore per il tè abbastanza grande e che si possa chiudere.