VARIETÀ | AZIENDA | IN CUCINA | SPECIALE GERMOGLI | Tuberi dal mondo |
lasagne di rucola

L’arrivo della primavera porta in tavola aria di novità e di ricette leggere, perché non provare le lasagne con zucchine fresche, rucola e caprino? Una variante appetitosa e vegetariana del classico “pasticcio di carne” che fa anche da piatto unico!

 

PRIMO PIATTO
MEDIO
TUTTE LE STAGIONI

Ingredienti per 6 persone
250 g di pasta per lasagne
50 g di farina
½ litro di latte
5 zucchine
100 g di rucola (linea daily L’Insalata dell’Orto)
5 formaggi caprini
olio d’oliva q.b
parmigiano reggiano q.b
sale q.b
pepe q.b
noce moscata (a piacere)
aglio (a piacere)

Preparazione

VERDURE: Tagliate a piccoli dadini le zucchine e scaltritele per qualche minuto in una padella con un filo d’olio, aglio e mettete da parte. Spezzettate la rucola grossolanamente con le mani e mettete da parte.

BESCIAMELLA: Preparate la besciamella in una casseruola tostando prima la farina a fuoco basso, aggiungete il latte tutto in una volta, un poco di olio e mescolate con una frusta per circa 10 minuti: il composto dovrà risultare denso e senza grumi. A fine cottura aggiungete sale, pepe e noce moscata.

Sul fondo di una teglia da forno mettete un cucchiaio raso di besciamella e poi procedete in questo modo fino a finire gli ingredienti: coprite con uno strato di pasta, poi un livello di besciamella, zucchine, rucola, caprino sbriciolato, parmigiano reggiano.
Coprite la teglia con un foglio d’alluminio e infornate a 180° per 20 minuti, togliete l’alluminio e proseguite la cottura per altri 10 minuti.

Consiglio in più: se avete voglia di fare una passeggiata in campagna raccogliete bruscandoli e carletti e aggiungeteli per un sapore davvero primaverile!